Sviluppo neuropsicomotorio e osteopatia
Lo sviluppo neuropsicomotorio è un processo di maturazione che nei primi anni di vita consente al bambino di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive, relazionali.
Si tratta di un progredire continuo dipendente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale, con tempi e modalità variabili per ogni bambino, ma in cui è possibile individuare delle “tappe” che vengono raggiunte secondo una sequenza analoga.
Struttura e ambiente sono fortemente correlati nel processo dello sviluppo neuropsicomotorio: la maturazione del SNC dipende infatti dal patrimonio genetico ma è fortemente influenzata dall’ambiente esterno e dal contesto nel quale il bambino cresce.
Conoscere la progressione dello sviluppo è utile per poter cogliere eventuali segni che si discostano dalla fisiologia e poter quindi intervenire precocemente e tempestivamente, tramite iter diagnostici e terapeutici stabiliti.
Il trattamento osteopatico costituisce un importante aiuto per accompagnare il bambino nelle varie tappe della crescita. L’approccio dolce e non invasivo permette di trattare e risolvere problematiche che si generano nel corso dei mesi.
Il trattamento osteopatico riporta il corpo in equilibrio, eliminando i disturbi, e sostiene una crescita fisiologica e funzionale.
È l’osteopata che si adatta al bambino: per questo motivo possono essere anche trattati in braccio, mentre vengono allattati, mentre dormono, oppure mentre giocano.
L’importanza della conoscenza e della buona osservazione permette di poter intercettare problematiche o disturbi e invitare i genitori a effettuare maggiori approfondimenti, affidandosi a professionisti di competenza.