Psicologia e osteopatia: un intervento congiunto
Le conoscenze attuali dimostrano come mente e corpo siano un’unica entità e questo comporta che non possano essere separati. Di conseguenza, alcuni disturbi fisici possono avere origine da alterazioni dello stato emotivo come stress o traumi psichici, così come un disagio emozionale può portare alla patologia fisica.
Disturbi come cefalea, dolori cervicali o gastrici spesso derivano da problematiche interiori e, per risolverli, è necessario riportare all’equilibrio psico-fisico.
La sinergia tra psicologia e osteopatia è dunque necessaria e permette di aiutare il paziente a ripristinare lo stato di salute, poiché equilibrio del corpo e benessere della mente si sviluppano in parallelo.
L’osteopatia, infatti – utilizzando un approccio globale e considerando il paziente nella sua totalità di individuo – lavora sul corpo per accedere a sistemi più profondi come la sfera emotiva, liberando in questo modo le tensioni emotive che condizionano il paziente generando problematiche fisiche quali dolori diffusi sulla struttura corporea o problematiche viscerali.