Blog

Perché l’OSTEOPATIA: principi e nuove esigenze dei pazienti

In Italia più di 10 milioni di persone ricorrono all’osteopatia ogni anno.

Si tratta della Medicina complementare più apprezzata dagli italiani e tanti sono i disturbi che questa disciplina può guarire o alleviare: dalla possibilità di ridurre i tempi di recupero post chirurgico affiancandosi al fisioterapista, al limitare l’assunzione di farmaci collaborando con il medico, fino al trattare tutto il corpo avvalendosi anche di consulti  medico specialisti

L’ osteopata approccia il paziente e non solamente la malattia.

L’osteopatia nasce negli Stati Uniti nel 1874 grazie al medico Andrew Taylor Still, che studiò e creò un metodo basato sul principio di auto-guarigione del corpo, usando tecniche manipolative per migliorare le funzioni fisiologiche dell’organismo. Still sosteneva che le ossa fossero l’origine di tutte le patologie e che i disturbi causati dalle anomalie osteo-articolari non si limitassero ai dolori o alle contratture muscolari, ma sarebbero estesi praticamente a tutto, dai disturbi intestinali, urinari, nervosi, fino alle malattie croniche. Questo perché le ossa “malposizionate” interrompono il flusso sanguigno creando “turbolenze” ed anomalie agli altri organi.

 

 

 Sì all’osteopatia: 3 motivi principali 

1. La terapia utilizzata è soltanto manuale e non prevede l’utilizzo di farmaci 

2. Il percorso terapeutico ha generalmente una durata limitata (e di conseguenza costi accessibili)

3. Il processo di cura osteopatico lavora efficacemente per risvegliare le risorse naturali di autoguarigione del corpo umano.

 

Quali sono le nuove esigenze dei pazienti?

– Evitare l’utilizzo di terapie invasive

– Curarsi in tempi piuttosto brevi

– Sostenere un costo economico non eccessivo

 

Tutti principi che l’osteopatia può garantire.

 

 

Manipolazione osteopatica

Cosa fa un osteopata?

Attraverso una valutazione della postura e un’analisi manuale, l’osteopata individua eventuali disturbi su cui intervenire utilizzando tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni ottimali per la salute; inoltre tratta le lesioni funzionali del corpo su tutte le strutture del sistema locomotore, viscerale e cranio-sacrale.

L’osteopatia non si pone il solo obiettivo di cancellare i sintomi della malattia, ma adotta un processo volto a verificare le sue cause estremamente efficace.

Non è rischiosa, né dolorosa, è efficace contro il dolore e può essere praticata su chiunque. Inoltre ha basi scientifiche solide che comprendono l’anatomia, la biomeccanica, la fisiologia e la neurologia.

Aiuta a prevenire possibili problemi futuri: ripristinando la funzionalità dell’apparato locomotore e non solo, agisce alla radice del problema, in modo tale da impedire o ridurre la possibilità che il problema si ripresenti. Infine, a differenza di altre metodiche, l’osteopatia proprio perché non reca dolore, neanche durante le manipolazioni, può essere considerata una pratica dolce.

Avete ancora dubbi? Volete sapere quanto costa una visita osteopatica e 10 motivi per cui vale la pena farla? Leggete qui 

 

Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a tua disposizione per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!

 

 

 

 

Tags: