Osteopatia riconosciuta come professione, il ddl Lorenzin è legge
L’Italia si è fatta attendere, ma, finalmente, dal 22 dicembre 2017, il Ddl Lorenzin è legge: l’osteopatia viene individuata dallo Stato Italiano come una professione sanitaria e prende il via l’iter per il suo riconoscimento ufficiale.
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha dato il nome al disegno di legge, ha dichiarato:
«è stata una giornata molto importante per la sanità italiana e sono veramente orgogliosa dell’approvazione definitiva da parte del Senato del Ddl perché si aggiunge un nuovo tassello fondamentale al percorso di riforma del sistema».
Il testo, approvato in seguito a più di 4 anni di iter giuridico, introduce diverse novità, tra cui la creazione nuovi ordini professionali, tra cui appunto l’osteopatia. L’Italia segue in questo modo le tracce lasciate dalla maggior parte degli stati europei, dove essa era già da tempo riconosciuta come professione sanitaria. In Francia, ad esempio, gli osteopati sono riconosciuti professionalmente dal 2002, in Inghilterra addirittura dal 1993.
L’osteopatia italiana ha saputo guadagnarsi il merito non solo per i notevoli benefici che sempre più pazienti riconoscono, ma anche grazie all’ottimo lavoro svolto negli ospedali e alla collaborazione con la classe medica.
C’è da precisare, però, che si tratta ancora di un work in progress: il 22 dicembre segna un punto di inizio, non di arrivo.
«Si partirà dalla definizione delle competenze dell’osteopata, un passaggio fondamentale per delineare i confini e gli ambiti della professione all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. In tal senso, presto presenteremo la nostra proposta di standard formativi necessari per l’esercizio della professione dell’osteopata».
Queste le parole di Paola Sciomachen, presidente del Roi – Registro degli Osteopati d’Italia.
I riconoscimenti che via via la professione osteopatica si sta guadagnando sono conferma e stimolo per il nostro lavoro: Advanced Osteopathy Clinic, centro di eccellenza nel settore dell’osteopatia a Milano, continuerà a offrire i suoi servizi con competenza e passione… E con rinnovato entusiasmo!
Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a tua disposizione per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!