Blog

funzione-ormonale-ossa

Osteopatia e funzione ormonale delle ossa

Anche se erroneamente si pensa che “osteopatia” significhi “malattia delle ossa“, A.T. Still – il medico statunitense fondatore della disciplina – non lascia dubbi sull’interpretazione: il termine osteopatia deriva dalla fusione delle parole greche “osteon“, che significa appunto “ossa“, e “pathos“, ossia “soffrire“, a indicare che le ossa sono causa e rimedio delle patologie.

Ad esempio, focalizzandosi sulla loro funzione ormonale, è possibile comprendere come alcuni ormoni abbiano una funzione diretta sullo stato di salute del paziente. Le ossa, infatti, non rappresentano solamente l’indispensabile impalcatura del nostro corpo, bensì contribuiscono a fornire all’organismo sostanze utili al corretto funzionamento.

Tra queste l’osteocalcina, una proteina con funzioni endocrine prodotta dal sistema osseo, risulta essere utile ad alcune funzioni indispensabili: ​

  • Negli adulti regola il livello di GLUCOSIO nel sangue. Infatti l’osteocalcina favorirebbe la produzione di insulina che, una volta presente nel sangue, migliora lo smaltimento del glucosio da parte delle cellule.
  • Sia nei giovani che negli adulti, influenza le COGNIZIONI MENTALI. Da alcuni studi è emerso che, una ridotta produzione di questo ormone provoca un aumento degli stati  d’ansia e di depressione.
  • Negli uomini regola la FERTILITÀ MASCHILE. Una diminuzione di osteocalcina potrebbe infatti portare a questa problematica.

Dunque le ossa, oltre a sorreggere il nostro corpo, svolgono un’importante funzione ormonale che contribuisce direttamente allo stato di salute.

Si ringrazia il Dottor Edoardo Germani per i contenuti: www.osteopatiagermani.com

Tags: