Osteopatia: un valido alleato contro il dolore alla mandibola
Il dolore alla mandibola riguarda una sensazione di fastidio che coinvolge appunto la zona della mandibola, i tessuti circostanti e l’articolazione temporo-mandibolare che – in determinate circostanze – si estende anche alle orecchie o agli zigomi e diventa più acuta durante la masticazione.
Le cause possono essere molteplici (ad esempio traumi, infezioni, fratture o problemi articolari) e, in presenza dei seguenti sintomi, è bene farsi visitare da uno specialista:
- Difficoltà ad aprire e chiudere la bocca;
- Dolore durante la masticazione;
- Dolore al tocco della mandibola;
- Dolore simile a una scossa elettrica.
A volte la sensazione dolorosa può evolvere in dolore alle orecchie, mal di testa, mal di collo, giramenti e vertigini o – addirittura – difficoltà nel dormire la notte.
Il compito dell’osteopata è, per prima cosa, capire quale possa essere la causa delle sensazioni di malessere e/o dolore per poi intervenire in maniera precisa ed efficace (agendo a livello cervicale, ma anche sul cranio e sulla colonna vertebrale in generale) e restituire una qualità di vita ottimale al paziente. L’osteopata, infatti, ha a disposizione diverse valutazioni specifiche e differenti tecniche che possono essere utilizzate su tutti i distretti del corpo al fine di ridare funzionalità dove è stata persa e ridurre la sintomatologia.