Blog

Capire il dolore e ritrovare l’equilibrio con l’osteopatia

Nel corpo umano ogni elemento ha una funzione ben precisa, niente è lasciato al caso e tutto contribuisce ad un funzionamento estremamente efficiente. La postura è la somma di tutte le dinamiche necessarie per consentire al nostro organismo di reagire alla forza di gravità e contemporaneamente di fare tutto quello che facciamo. Ma cosa succede quando, dopo un lieve infortunio, continuiamo nelle nostre attività giornaliere senza le giuste cure e ignorando il dolore?

Nel momento in cui una qualsiasi parte del nostro corpo smette di muoversi o si muove in parte, vengono attivati subito dei meccanismi di compensazione, permettendo all’organismo di continuare a funzionare senza troppi problemi.

In pratica, come avviene soprattutto nello sport, se per qualche ragione un’articolazione inizia a funzionare al 50% delle sue capacità, il mancato movimento verrà compensato da un aumento della mobilità in altre aree. La richiesta energetica aumenterà e ci sarà un leggero sovraccarico per le zone che dovranno “prendere il posto” dell’area con mobilità ridotta.

Nonostante il sistema muscolo-scheletrico continui a funzionare, la compensazione non è una situazione che il corpo può sostenere a lungo: contrariamente, si registrerà un evento traumatico. In questo caso, il corpo continuerà a reagire cercando di compensare, ma inizierà a segnalare, attraverso il dolore, che il carico di lavoro e il dispendio energetico necessario iniziano ad essere intollerabili. Nel lungo periodo una situazione del genere, se trascurata, potrebbe portare al danneggiamento dei tessuti stessi.

In questo contesto, l’osteopatia si inserisce come supporto a ciò che l’organismo tende a fare: adattarsi. Basando il suo potenziale terapeutico sul movimento, l’osteopata è in grado di analizzare la dinamica delle parti del corpo che presentano dolore e una mobilità ridotta e, con adeguate tecniche di mobilizzazione, rigenerare caratteristiche di movimento ottimali. Ciò aiuterà il corpo a trovare uno schema di movimento più efficiente in termini di dispendio energetico e quindi di riduzione dei sovraccarichi che inevitabilmente si verificherebbero.

Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a disposizione per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!