CHE COS’È L’OSTEOPATIA?
Valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie attraverso tecniche manuali: questo è alla base dell’osteopatia, medicina alternativa riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007 e basata sul principio di autoguarigione del paziente.
Efficace dal neonato fino all’anziano, l’osteopatia ricerca le cause dei disturbi identificando le alterazioni del corpo responsabili del manifestarsi di sintomi dolorosi e intervenendo con precise manipolazioni, senza l’ausilio di farmaci. Perciò, è possibile integrare il trattamento osteopatico ad altre terapie, non prevedendo questo alcun tipo di controindicazioni.
L’osteopatia – adottando una visione olistica e basandosi sul principio di unità del corpo – è in grado di trattare ogni tipo di patologia agendo sul sistema muscolo-scheletrico a cui possono associarsi alterazioni degli organi e viceversa: l’individuo viene approcciato nella sua unità, secondo il presupposto per cui il funzionamento di ogni parte dell’organismo influenza l’intera struttura.
Se, infatti, si verificano degli squilibri, il corpo umano risponderà cercando di compensarli per ritornare in una condizione di benessere e sarà compito dell’osteopata eliminare eventuali ostacoli che impediscano la guarigione.
Osteopatia – nonostante dal greco (ostéon páthos) sia intesa come “sofferenza delle ossa” – prende invece il nome dall’inglese antico e significa “empatia dell’osso” per enfatizzare l’importanza della struttura del corpo nel mantenimento della salute.
Il termine fu coniato a fine Ottocento dal chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still che fondò una nuova disciplina alternativa alla medicina tradizionale che non implicasse l’utilizzo di farmaci e chirurgia come rimedi, bensì individuando nella struttura del corpo il punto di partenza da cui accertare le condizioni di patologia. Secondo Still, l’individuo sarebbe stato in grado di curarsi da sé e l’osteopata avrebbe avuto l’unico compito di intervenire per rimuovere attraverso manipolazioni eventuali impedimenti alle normali funzioni.
Da allora, l’osteopatia si è dimostrata una pratica utile nella risoluzione di disturbi più o meno comuni (scopri 4 COSE CHE CURA L’OSTEOPATIA CHE NON SAPEVI), non limitandosi a curare il sintomo, ma risalendo alla causa.
Gli osteopati di Advanced Osteopathy Clinic sono sempre a tua disposizione per un consulto e per illustrarti i principi del trattamento osteopatico, unendo la professionalità e l’esperienza al continuo aggiornamento.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita.