Blog

colon-irritabile

Colon irritabile e trattamento osteopatico

La sindrome del colon irritabile – o semplicemente colon irritabile – consiste in una serie di disturbi legati al tratto di intestino crasso detto colon, ma – a differenza di altre patologie che coinvolgono l’apparato digerente – le sue cause non sono ancora chiare: in presenza di colon irritabile, infatti, quest’ultimo non manifesta alcuna alterazione evidente. Per questo motivo, nonostante la problematica sia molto diffusa, è difficile gestirla e risolverla anche dal punto di vista medico specialistico.

I sintomi sono invalidanti per il soggetto affetto da colon irritabile e comprendono dal dolore addominale alle alterazioni della funzione intestinale sia in termini di spasmo sia di iperattività.

Il trattamento osteopatico – previa approvazione del medico curante o dello specialista in gastroenterologia – si è dimostrato un valido alleato nel contenere i disturbi e riportare allo stato di salute. L’osteopata approccia la patologia prima di tutto compiendo una valutazione globale del paziente, partendo dal presupposto che il sistema muscolo-scheletrico si debba muovere in maniera bilanciata: un buon equilibrio nei movimenti contribuisce a riportare il soggetto in una condizione ottimale, in particolare se si interviene sui tratti di colonna vertebrale connessi anatomicamente e neurologicamente al colon. Inoltre è possibile – laddove il dolore lo consenta – interagire direttamente a livello dell’addome con tecniche appropriate.