CARNE VS PASTA
Pasta a pranzo o a cena? E la carne? Se le abitudini più diffuse prevedono di mangiare i carboidrati a mezzogiorno e la carne la sera, in realtà sarebbe meglio invertire la loro assunzione.
Questo perché nella carne è contenuta la tirosina, proteina precursore dell’adrenalina, che concilia poco il sonno poiché prodotta in situazioni stressanti o di attività fisica. Inoltre la digestione delle proteine è molto più lenta rispetto a quella dei carboidrati, coinvolgendo di conseguenza il fegato nel processo digestivo e allontanando quest’ultimo dal suo compito principale: eliminare le sostanze di scarto del metabolismo prodotte durante il giorno.
Capita invece spesso di accorgersi di avere sonno dopo un piatto di pasta.
È l’effetto della presenza di triptofano nei carboidrati, sostanza serotoninergica che migliora l’umore e il riposo, oltre ad avere una funzione sedativa e quindi conciliare il sonno.
Ecco allora svelato il perché, al contrario di quanto si pensi, sia meglio assumere carne a pranzo e carboidrati a cena, ma si tratta di consigli generali per la salute: i casi specifici andranno valutati singolarmente da uno specialista del settore.
Si ringrazia il Dottor Edoardo Germani per i contenuti: www.osteopatiagermani.com