LAURA PITZEN

Laura Pitzen

L’Advanced Osteopathy Clinic è lieta di ospitare le opere di Laura Pitzen, artista milanese che ama esprimersi attraverso l’uso di varie tecniche (disegno a matita, acquarello, pastelli, acrilici e pittura a olio).

“…La mia ricerca pittorica è sulla natura umana che cerco di esplorare nei rapporti affettivi, nell’animo e nell’intimità. Quando dipingo i miei angoli segreti sono le fgure di donne e di uomini che cerco di rappresentare in atmosfere coinvolgenti nelle quali è possibile perdersi o riconoscersi. Le fgure sono sempre in risalto mentre il paesaggio fa occasionalmente da sfondo…”

Piano

quando le prime luci
quando le prime parole
quando le attese
quando mi prendi la mano
quando mi conduci
piano piano

La maschera

Il tempo è come deve essere
eppure niente è come prima
Lentamente ho tolto
l’ultima maschera che mi nascondeva il viso
Mi sento libera
Sento che nascondersi è un privilegio
che non posso più permettermi
Ora posso parlare
dicendo le cose che penso
Nessuno si cura più
di celare il suo volto
Le idee cominciano a scorrere
il vento si alza sul mare
e le trascina verso terre lontane
Piano piano la libertà

 

Sono milanese dalla nascita e ho iniziato a disegnare alla scuola elementare del Parco Trotter. Il mio primo amore è stato il disegno in bianco e nero a matita. Poi come d’incanto si sono aggiunti i colori, prima tenui dell’acquarello poi con le emozioni sempre più forti dei pastelli, della sanguigna, del carboncino e della matita bianca. L’uso dei pennelli è nato insieme al piacere di dipingere in compagnia, scoperto frequentando vari ateliers di pittura.

Sono stata affascinata dall’acrilico per la sua immediatezza espressiva e definitiva. La pittura a olio, che rende le pennellate sovrapponibili per seguire il proprio stato d’animo, è diventata la mia modalità espressiva preferita, senza però avere abbandonato le altre tecniche che frequentemente utilizzo mischiandole in uno stesso quadro.

Quando dipingo, i miei angoli segreti sono le figure che io rappresento, vestite di atmosfere coinvolgenti nelle quali è possibile perdersi o riconoscersi.

La mia ricerca pittorica è sulla natura umana che cerco di esplorare nei rapporti affettivi, nell’animo e nell’intimità delle donne e degli uomini. Le figure sono sempre in risalto, mentre il paesaggio fa occasionalmente da sfondo.

 

5 febbraio – 3 maggio 2024
ADVANCED OSTEOPATHY CLINIC
via San Siro 7 Milano
lunedì – venerdì 10 – 18

 

PER CONTATTARE L’ARTISTA
Tel. +39 3358126125