“Il corpo è in armonia solo quando lo sono mente e cuore”
Ferdinando Garzillo
Il rinomato fisico Professor Emilio Del Giudice, durante una sua conferenza, ha spiegato come ciò che ci fa percepire come “bello”, “rilassante” o “emozionante” un quadro o un panorama è la frequenza che esso, in quanto materia, emette.
L’efficacia del trattamento osteopatico è indubbiamente legata all’ambiente in cui esso viene effettuato. Si pensi alla sensazione che si prova nell’entrare in una stanza in cui è in corso una discussione animata, o al contrario in una stanza in cui sta dormendo un neonato.
È da questo principio che nasce la collaborazione con Letizia Merati, stimata artista, la quale si occupa di dare vita, attraverso esposizioni di artisti contemporanei, al contesto ideale per unire arte e osteopatia, o meglio ancora arte e salute.
L’arte come fonte di energia
Un’energia sottile che silenziosamente e senza sforzo può sollecitare positivamente l’essere umano. Appagando un innato bisogno estetico, entrando in contatto con l’inconscio, nutrendo in qualche modo lo spirito.
E’ senz’altro una possibilità di attivazione di uno stato di benessere. Fuori dai circuiti usuali l’arte mostra un valore semplice ma importante, l’altruismo.
Gli artisti che accolgono l’invito dell’Advanced Osteopathy Clinic di Milano ad esporre alcune loro opere rendono concreta una possibile azione terapeutica nello spettatore suscitando un senso di meraviglia, di curiosità, di armonia e magari anche una sensazione di gioia o leggerezza.
Con questo pensiero semplice si dà avvio all’iniziativa di mettere a disposizione dell’arte uno spazio di cura.
Le opere d’arte presenti nello studio di osteopatia di via San Siro 7 a Milano sono esclusivamente in esposizione.