Doula: una professione emergente
Doula… parola sconosciuta ai molti, incompresa, magica…
Chi è la Doula? Dobbiamo tornare indietro fino alla notte dei tempi, all’antica Grecia dove questa parola indicava la “schiava di famiglia”; la Doula era una donna che aveva il compito di stare accanto alla neo mamma, di aiutarla nelle faccende pratiche, soprattutto nel momento del parto e del post-partum.
Nella storia la Doula ha assunto caratteri e sfumature differenti nelle diverse parti del mondo, ma ciò che non mutava, che ci si trovasse in Africa, in America o in Europa, era il suo ruolo di supporto pratico, ma soprattutto emozionale, nei confronti della neo mamma grazie alla sua capacità di comprendere tutti i suoi bisogni.
Spesso era associata alla figura della strega e in un certo senso un po’ strega lo era e lo è, una sorta di maga della vita, alchimista di “intrugli e soluzioni magiche”.
La Doula è la “mamma delle mamme” a servizio della saggezza materna. Non c’è momento più potente nella storia della donna se non quello della maternità: è un momento di grande espansione e connessione diretta con la nostra parte più divina. Questa espansione crea volubilità
essenziale nel momento della gravidanza e nel post-partum, per potersi connettere al proprio bambino, è necessario tornare a essere dei “neonati adulti” per entrare completamente in sintonia ed empatia con il proprio figlio.
Questo istinto primordiale, questa saggezza materna che si trova dentro le nostre memorie cellulari, spesso può essere minata a seguito di traumi, paure, preconcetti e mancanza di supporto e lì che viene offuscata e la neo mamma si sente perduta emotivamente, inadeguata e non sa come agire.
Qui entra in campo la Doula che con la sua benevolenza, l’ascolto, la comprensione e la compassione accoglie la neo mamma in ogni momento della gravidanza e di tutte quelle successive.
La Doula non è una professione medicale, è più frequentemente definita paramedicale. La sua figura può accompagnare la donna in diversi momenti: un paio di mesi prima del parto per prepararla a livello emozionale, logistico e fisico (se la Doula ne ha le competenze), dopo il parto per supportare la neo mamma nelle fasi del post-partum spesso in entrambi i momenti a sostegno di tutti i bisogni.
Nelle cliniche od ospedali, dove vi sia la possibilità, la Doula accompagna la futura mamma in sala parto aiutandola e sostenendola in questa fase delicata senza mai sostituirsi alle competenze dei medici e degli operatori sanitari dedicati a lei e al nascituro.
La Doula è una professione divina che aiuta le neo mamme ma anche la famiglia intera nell’accogliere una nuova anima. Capita che i papà prima e/o dopo la gravidanza si sentano un po’ messi da parte. E’ in questi momenti che la Doula può essere d’aiuto per ricreare l’equilibrio e
valorizzare il ruolo di entrambi i genitori.
Una figura che si sta diffondendo nel nostro territorio e che offre quel sostegno senza giudizio fondamentale per ritrovare il nuovo assetto nel primo mondo nutriente che si chiama “famiglia”.
Cristiana Sekhmet
www.thematemple.org
IL RACCONTO DI CRISTIANA SEKHMET: UNA DOULA
Mi chiamo Cristiana Sekhmet, sono una Doula da diverso tempo e nella mia pratica ho incluso diverse esperienze e conoscenze acquisite in molti anni di studio e accompagnamento alle donne-mamme.
Colgo l’occasione per raccontarvi come mi rendo disponibile e cosa propongo alle magiche donne che si affacciano per la prima volta alla maternità o che vogliono sperimentarla di nuovo con altri approcci.
Sono insegnante di Kundalini Yoga pre e post parto. Con questa disciplina accompagno le mamme prima e dopo il parto con tecniche atte ad acquisire un benessere psico-fisico e spirituale. L’utilizzo di semplici ma efficaci esercizi di meditazione e canti sono utili per connettersi al proprio Corpo, alla propria Saggezza e Istinto e, non ultimo, per connettersi con il proprio bebè.
Il mio background di studi in Italia, negli Stati Uniti e in Francia come “sound healer and energetic healer” gioca un ruolo decisivo nell’accompagnamento della mamma. Propongo sessioni di rilassamento, di “pulizie energetiche”, di ascolto e trasformazioni dei traumi
qualora fosse necessario grazie a tecniche come l’EFT, canalizzazione dell’anima o circuiti con Diapason specifici e, non ultimo, consigli magici-fatati nell’utilizzo di erbe, tisane scelte accuratamente in base al momento e al bisogno della mamma.
Il lavoro in team è sempre stato uno degli obiettivi del mio lavoro, ritengo che la famiglia debba essere accolta e sostenuta su più fronti e il conoscere informazioni riguardo agli effetti benefici dell’omeopatia o dell’osteopatia mi permette di indirizzare le mamme alle figure competenti. La stretta collaborazione con professionisti che gravitano intorno al mondo della mamma non solo mi offre dei momenti di grande condivisione ma anche di crescita e di accoglienza riguardo ogni richiesta mi venga fatta.
La preparazione al parto richiede in molte occasioni l’incontro con tutta la famiglia per capire l’energia, i bisogni di ogni componente per accompagnarli in modo coerente.
Chiedo molto spesso almeno un incontro specifico con il papa per poter parlare del parto e del post partum utile per conoscere e aiutare le nuove esigenze della mamma ma per offrire delle chiavi di lettura sul nuovo importante ruolo del papà.
Molto spesso creo delle situazioni particolari basate sui dubbi e le emozioni dei neo-genitori in modo tale da sviscerare problematiche pratiche profonde, affrontare insieme mettendomi come Doula nel ruolo di guida super partes in questo confronto.
Un servizio magico di questo meraviglioso lavoro è quello legato al rituale messicano, chiamato Rebozo, che viene offerto alla mamma alla fine del puerperio per celebrare la transizione nella maternità e per permettere allo “spazio sacro” di venire nutrito, accolto, riscaldato per tornare ad una “nuova normalità’” seguendo i propri tempi e ritmi.
Come Doula mi offro di aiutare la mamma ad affrontare l’accompagnamento al Sonno del Bambino.
Uno dei temi caldi per una nuova famiglia è proprio legato al sonno: ho seguito una formazione molto interessante all’ascolto del bimbo e della famiglia al fine di conoscere e comprendere le esigenze del piccolo ed aiutarlo a godersi delle notti serene… e non solo lui.
Sono in grado di offrire la consulenza al Sonno del Bambino anche in modalità on-line permettendomi di raggiungere facilmente il maggior numero di famiglie in tutto il mondo.
Attraverso un confronto con le mamme e dopo aver appreso i comportamenti del piccolo creo programmi specifici che rispettano le esigenze e i ritmi della famiglia stessa.
Al momento esercito e vivo in Francia, in Alta Savoia, ma capita che mi debba spostare per andare incontro alle esigenze di alcune famiglie in Usa, Canada, Australia ed Europa. Quando il lavoro non rimane confinato a una professione ma è ricco di passione, le distanze non mi spaventano. Sono profondamente grata alla Vita e al fatto che il mio Dharma sia quello di essere al totale servizio della saggezza materna e all’espressione della sua forza creatrice Shakti.
Onore alle mamme, onore alle Doule!
Cristiana Sekhmet
www.thematemple.org