IL SISTEMA MOTORIO NEI BAMBINI DAI 6 AI 9 MESI
25 Marzo 2022
Nel trimestre tra i 6 e i 9 mesi il bambino inizia a conoscere lo spazio attraverso il movimento.
Conoscere le tappe motorie è fondamentale per capire come stimolarle correttamente e come favorire la loro corretta acquisizione.
A 6 mesi:
- Rotola in autonomia da supino a prono e viceversa
- Iniziale approccio alla posizione seduta: rimane seduto sfruttando l’appoggio anteriore delle mani. La capacità di raddrizzamento parte dalla testa, fino a raggiungere la zona lombare nei mesi successivi.
- Inizia a strisciare utilizzando la spinta sia delle braccia che delle gambe
A 7 mesi:
- Da prono: raggiunge e mantiene la posizione quadrupedica / a gatto.
Nel primo periodo inizierà a dondolarsi in questa posizione, per provare a testare la propria stabilità e prendere pian piano sicurezza.
- Lo spostamento inizialmente sarà all’indietro, successivamente impara a coordinarsi e comincerà a sperimentare il movimento in avanti.
- Iniziano a comparire i riflessi “paracadute” che permettono al bambino il mantenimento della posizione seduta. Si evoca in risposta a un’improvvisa mancanza di equilibrio con lo scopo di allargare la base di appoggio. In queste situazioni il bambino appoggia la mano lateralmente o anteriormente per impedire la caduta.
- Si sviluppa la prensione palmare: il bambino prende l’oggetto con le dita flesse a gancio tra le ultime quattro dita e il palmo.
A 8-9 mesi:
- Il bambino inizia a gattonare utilizzando schemi omolaterali, portando avanti braccio e gamba dello stesso lato oppure con schema crociati, portando avanti braccia e gamba di lati opposti.
- La prensione inizia a essere più evoluta e il bambino inizia a scoprire gli oggetti tramite la manipolazione.