Addio palestrina!
10 Gennaio 2022
Ebbene sì, la palestrina – l’oggetto più regalato dagli amici, gli zii e i parenti, il re dei baby shower e delle feste pre-parto – va fatta sparire.
I primi mesi di vita del bambino sono fondamentali per il suo sviluppo neuromotorio e per tutto quello che sarà l’armonia di sviluppo delle sue curve.
E così come puntiamo il dito su passeggini e riduttori inappropriati, anche la palestrina va messa da parte.
Sebbene sia considerato uno strumento indispensabile per le mamme poiché tiene a bada i propri figli per circa una decina di minuti permettendo loro di poter almeno bere un caffè in pace, ci sono molti motivi per i quali ne è sconsigliato l’utilizzo:
- Tiene il bimbo a pancia in su. Raccomandiamo ancora una volta l’importanza di non favorire la stessa posizione per più di 15/30 minuti, a maggior ragione se questa posizione è a pancia in su. Lasciare il bimbo a pancia in su potrebbe peggiorare alcune asimmetrie dello sviluppo o la rotazione preferenziata del capo del bambino.
- La posizione a pancia in su non favorisce lo sviluppo della curva cervicale corretta, anzi il bambino tenderà a inarcarsi per raggiungere gli oggetti in alto nella palestrina. Inoltre la posizione supina prolungata non aiuta a rafforzare i muscoli del collo e del tronco necessari per il controllo del capo e del busto che serviranno poi durante lo svezzamento.
- Ipereccitabilità. Le palestrine tendono con i colori sgargianti, le luci e i suoni a ipereccitare il vostro bambino. Così come è giusto dare stimoli visivi per lo sviluppo motorio, è bene considerare di non esagerare. Inoltre, non riuscendo a percepire bene i colori nei primi mesi, ma distinguendo solo luci e ombre, non saranno per nulla d’aiuto allo stimolo visivo; creeranno spesso solo tanta confusione.
Che cosa consigliamo, quindi?
- Sostituite la palestrina con i commerciali tappeti, preferibilmente su toni bianco/grigio/nero.
- Lasciate i bambini a pancia in giù per più tempo possibile occupandoli con i loro giochi o con degli specchi.
- Potete utilizzare la giostra di Munari per i momenti più tranquilli da installare sopra la culla ma a un’altezza corretta, in modo da evitare contorsioni inusuali da parte del bambino.