L’iperstimolazione favorisce lo sviluppo del bambino?
Tutti concordano che per favorire il corretto sviluppo del bambino egli vada stimolato adeguatamente, ma forse non tutti sanno che una iperstimolazione può essere un’arma a doppio taglio perché seguire troppi stimoli stordisce, disorienta e ostacola il benessere.
L’iperstimolazione, infatti, è del tutto sconsigliata. Questo perché i bambini possiedono intrinsecamente la capacità di raggiungere le tappe motorie e le competenze e stimolarlo troppo o troppo precocemente può essere controproducente.
L’iperstimolazione è utile solamente qualora si abbia un ritardo o un problema specifico. In tutti gli altri casi è meglio evitarla, soprattutto se si anticipano alcune competenze che il bambino dovrebbe raggiungere in periodi diversi o se si predilige una stimolazione a discapito di un’altra. Un esempio? Iperstimolare a livello esclusivamente visivo può rallentare lo sviluppo a discapito del linguaggio o del movimento.
Lo stimolo sensoriale deve essere sempre mediato da un genitore consapevole che può essere uno strumento utile ma può anche eccitare inutilmente il nostro bambino.
Molte mamme ci raccontano che improvvisamente i bambini non voglio più stare sul tappetone, o che da un momento all’altro risultano irritabili e faticano a prendere sonno durante il giorno o all’ora della nanna.
- Scegli un tappeto adatto. No a colori accessi e a troppe fantasie. Risulterebbe troppo difficile per un bimbo trovare un gioco colorato su un tappeto con così tante sfumature. Sì a colori neutri a tinta unita o con poche fantasie.
- Scegli i giochi adatti. No a giochi rumorosi o con troppe luci, sì a giochi che emettono rumori dolci e stimolano la fantasia. No a dispositivi elettronici, sì ai libri.