Osteopatia e adolescenza
L’adolescenza, nella vita di ciascuno, rappresenta un’importante fase di cambiamento sia dal punto di vista fisico che emotivo.
Il corpo, durante lo sviluppo, viene infatti sottoposto a numerose modificazioni che non sempre l’organismo riesce ad affrontarle in modo equilibrato.
In questo periodo è infatti presente una fisiologica spinta di crescita che porterà alla consolidazione della struttura adulta.
La fase di accrescimento avviene in un lasso di tempo abbastanza breve, e, nonostante le buone capacità di adattamento dell’organismo, è possibile che si manifestino dolori al pari di un adulto.
Le principali problematiche a questa età sono:
- Dolori alla colonna vertebrale
- Dolori articolari.
- Difetti posturali.
- Problematiche a livello viscerale.
La “text neck” o cervicalgia da smartphone in particolare negli adolescenti è una problematica da non sottovalutare.
L’uso protratto del cellulare o dei dispositivi elettronici può causare, nel tempo, un irrigidimento della muscolatura del collo e delle spalle.
Secondo uno studio condotto dal professor Kenneth Hansraj della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, il peso sulla colonna vertebrale aumenta con la flessione della testa [1]. Secondo le misurazioni condotte flettere il capo di 15°, 30°, 45° aggiunge rispettivamente 12, 18, 22 kg alla colonna cervicale.
Chinando il capo a 60° per leggere lo schermo si raggiungono i 27 kg di pressione sulle vertebre.
Mantenere la testa flessa per molto tempo genera tensioni non solo a livello del collo, ma anche lungo tutta la colonna vertebrale.
Le tensioni, se non trattate, possono generare dolore nella zona cervicale e, nel tempo, andare a comprometterne la mobilità.
Un importante strumento per far fronte a questa problematica è il trattamento osteopatico.
L’osteopata infatti, tramite un’attenta valutazione dei vari distretti corporei, individua le aree di maggior accumulo delle tensioni e potrà, con il trattamento, riportare il corpo a muoversi correttamente e ad assumere una posizione corretta.
[1] Assessment of Stresses in the Cervical Spine Caused by Posture and Position of the Head. Kenneth K. Hansra, Md; NeW York Spine Surgery & Rehabili Tation Medicine New York, New York)