Al mare con i bambini: alcuni suggerimenti utili
12 Luglio 2021
È tempo di preparare le valige!
il team Mum&Kid mette a vostra disposizione le sue competenze per offrirvi qualche suggerimento per vivere al meglio vacanza al mare con i vostri bambini!
- Preferire le ore della giornata meno calde, evitare di esporre il vostro bambino al sole per periodo prolungato.
- La spiaggia e il mare sono ambienti ampi, invitare il bambino a esplorare lo spazio, accompagnandolo se si mostra intimorito o lasciandolo libero di sperimentare.
- Avvicinarsi delicatamente al mare, perché ogni bambino ha una differente reazione all’acqua. Non forzare inizialmente il contatto, permettendogli così di adattarsi alle differenze di temperatura e di ambiente.
A seconda dell’età è possibile stimolare, allenare e perfezionare lo sviluppo motorio.
Ecco qualche piccolo consiglio utile su come fare:
- Lasciare il neonato a pancia in giù (tummy time) sul telo per esercitare la muscolatura del collo e del dorso. Se il bambino si irrita in questa posizione è meglio preferire intervalli di tempo brevi ma ripetuti più volte nell’arco della giornata.
- Favorire il rotolo, essendo su una superficie morbida non rischia di farsi male.
- Non forzare la posizione seduta: se non è in grado di mantenerla in autonomia, non utilizzare salvagenti o altri giochi che non consentono un sostegno a livello della colonna. In questi casi è consigliato tenere in braccio il bambino in acqua.
- Se in grado di camminare, lasciarlo libero di muoversi a piedi nudi sulla sabbia.
- Lasciare il bambino libero di giocare con la sabbia, prestando attenzione che non la porti alla bocca. Aiutarlo a sperimentare le diverse consistenze, permettendogli di esercitare anche la manualità più fine.
- Se il bambino ha un buon controllo posturale, stimolare i movimenti di braccia e gambe in acqua. I tuffi sono un’ottima stimolazione vestibolare.
Continuate a seguirci per tanti altri consigli per un’estate con i vostri bambini!