Alimentazione e benessere dell’organismo
Una cattiva alimentazione – ossia basata su una dieta non bilanciata – è causa determinante di numerose patologie acute e cronico-degenerative, come ipertensione arteriosa, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete, osteoporosi, colesterolo alto, sovrappeso e obesità.
Un’alimentazione scorretta si presenta quando sussistono delle carenze di alcuni nutrienti, mentre altri sono troppo abbondanti (specialmente zuccheri e grassi) provocando uno scompenso nell’organismo. I nutrienti, infatti, sono le sostanze responsabili di fornire al corpo il materiale necessario a consentire il corretto funzionamento dei processi fisiologici. Privare l’organismo del giusto apporto provoca un’alterazione di tali processi, con conseguenti problemi al sistema immunitario, variazioni glicemiche, grasso in eccesso e disturbi psicologici.
I sintomi di una nutrizione inadeguata sono molteplici: pallore, affaticamento, confusione, palpitazioni, alterazione del ciclo mestruale sono solamente alcune delle conseguenze di un’alimentazione poco sana.
Mangiare correttamente serve a prevenire il rischio di contrarre o acuire le patologie sopra menzionate che possono compromettere lo stato di salute, perciò è fondamentale conoscere il fabbisogno giornaliero dell’organismo e soddisfarlo attraverso un’alimentazione bilanciata.
Il cibo non deve essere però considerato solo in funzione nutrizionale, ma anche in funzione terapeutica, dal momento che l’associazione di diversi alimenti nella composizione di un pasto può realizzare un effetto sinergico curativo in base anche alla risposta soggettiva ed oggettiva di ogni persona.
Il cibo, infatti, non apporta solo una determinata percentuale quantitativa di nutrienti, ma – essendo dotato di un’armonia biochimica interna – è in grado di veicolare un messaggio energetico in termini di vitalità e benessere che integratori o altri surrogati alimentari non potranno mai fornire.
Un osteopata esperto di Bioterapia Nutrizionale è in grado di fornire consigli efficaci anche in tema di alimentazione, per migliorare il benessere dei propri pazienti.