Il reflusso gastro-esofageo
Il reflusso gatro-esofageo consiste in una sofferenza della mucosa esofagea provocata dalla risalita di contenuto gastrico dallo stomaco verso l’esofago. Il motivo per cui ciò avviene è un deficit di una serie di strutture deputate al controllo dell’orifizio esofageo inferiore che regolano il passaggio tra i due organi e che sono determinanti per la funzione di contenzione gastro-esofagea, il vero blocco al reflusso.
I sintomi che si manifestano sono dolore retrosternale, dolore mediodorsale, dolore epigastrico, ma si possono verificare anche rigurgito, continue eruttazioni, tosse secca e stizzosa, disfonia mattutina, tachicardia o extrasistole.
I fattori aggravanti sono obesità, tensioni emotive, tabagismo, alcol, cioccolato e menta ed alcune attività sportive o anche abiti troppo stretti: tutto quello che aumenta la pressione intra-addominale permette al contenuto gastrico di risalire verso l’alto, creando la tipica sensazione di acidità.
L’osteopatia può contribuire a migliorare la sintomatologia, lavorando su alcune aree che concorrono al mantenimento di tali sofferenze e ripristinando il corretto equilibrio.
Si ringrazia il Dottor Edoardo Germani per i contenuti: www.osteopatiagermani.com