Blog

OSTEOPATIA e sport: l’importanza della prevenzione

La prevenzione è fondamentale: SPORT e INFORTUNIO sono parole che spesso si trovano in relazione quando ci si trova a discutere o parlare di qualsiasi attività fisica e a qualsiasi livello. La richiesta energetica psico-fisica atta all’esecuzione del gesto e alla ricerca del massimo potenziale disponibile, trova frequentemente all’orizzonte la possibilità di infortunarsi, per gli elevati sovraccarichi a cui si è sottoposti.

Il trattamento osteopatico spesso può supportare altre attività sanitarie per risolvere traumi in grado di compromettere la stagione sportiva, come ad esempio stiramenti e contratture.

 

Spesso si tende ad associare la terapia fisica (qualunque essa sia), al nascere di un qualche problema o di un qualche danno. Pertanto nella nostra mente “sportiva” ci diciamo spesso: “bene non ho problemi, tutto ok”, senza però considerare che il corpo assimila e si adatta a una serie di sforzi per lui poco consoni.

 

Risultato? Infortuni e richieste di guarigione

Cosa fare? PREVENIRE!

 

Ebbene sì, la caratteristica principale che andrebbe osservata è quella della PREVENZIONE.

L’osteopatia, si è dimostrata essere un’ottima disciplina  anche sotto questo aspetto.

Una valutazione e un trattamento osteopatico praticato costantemente nel tempo, permette di alleggerire e “dissipare” con maggior efficacia, gli sforzi a cui si è sottoposti in quanto atleti. I trattamenti osteopatici permettono di ottimizzare il rendimento dello sportivo, liberando l’organismo da tensioni che in vario grado limitano la sua prestazione.

Il ripristino della mobilità delle aree in disfunzione, della corretta circolazione fluidica e delle corrette dinamiche respiratorie, sono obiettivi a cui l’osteopatia punta con tutto il corollario di tecniche manuali in possesso del terapeuta. Questo permette all’atleta, non solo di ridurre il rischio di infortunio, ma anche il miglioramento delle proprie performance.

 

Dove può intervenire il trattamento osteopatico?

 

  1. ARTICOLAZIONI IMPORTANTI DAL PUNTO DI VISTA BIOMECCANICO GENERALE (ad esempio passaggio dorso-lombare e cervico-dorsale, caviglia, ginocchio, anca, spalla, polso)
  2. TENSIONI A LIVELLO MUSCOLARE 
  3. DIFFICOLTA’ CIRCOLATORIE SU BASE ORGANICA E POSTURALE
  4. PREPARAZIONE ALLE COMPETIZIONI

Pertanto, non si deve per forza arrivare ad avere dolore cronico, o infortuni seri, prima di andare dall’osteopata.

Soprattutto per gli sportivi di alto livello, è necessario programmare delle sedute scadenzate, per razionalizzare al meglio lo sforzo dell’atleta e massimizzare i benefici del trattamento osteopatico (Scopri di più come si possono combinare in concreto sport ed osteopatia).

 

Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a tua disposizione per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!