Blog

patologie-infanzia-osteopatia

5 patologie dell’infanzia che può curare l’osteopatia

I trattamenti osteopatici sono sempre più richiesti dai medici di base e specialisti sia nel trattamento di problematiche in soggetti adulti sia nel trattamento di neonati e bambini. In alcune realtà nazionali, infatti, l’osteopatia è stata inserita in reparti pediatrici e nei TIN (Terapia Intensiva Neonatale) ottenendo ottimi risultati e una netta riduzione di degenza ospedaliera del malato.

L’efficacia di questi trattamenti è stata ampiamente documentata ed avvalorata da diversi lavori scientifici che riconoscono quanto un tocco delicato possa ridurre o rimuovere diverse tensioni sviluppatesi in molteplici contesti.

Le difficoltà che un neonato può incontrare sin dall’inizio della propria vita e le situazioni in cui può risultare efficace la figura di un osteopata possono essere le seguenti:

  • Tensioni da parto quando si manifestano difficoltà nella fase espulsiva e lo staff medico ricorre all’uso di manovre o di ausili che favoriscano il parto.
  • Difficoltà da parte del neonato ad attaccarsi al capezzolo per poter suggere il latte. Sembra sempre un’operazione facile, ma la forza e la pressione che il piccolo deve esercitare è parecchia. Infatti se ci sono tensioni a livello della base cranica potrebbe risultare un’operazione non così scontata per il bimbo.
  • Otiti ricorrenti dove una delle principali cause è da riconoscersi nella poca inclinazione delle tube complicando l’eliminazione di muco che diventa un veicolo di infezioni coinvolgenti il timpano.
  • Torcicollo Miogeno dato dalla contrattura di un muscolo posto nella regione laterale del collo che costringe il capo a mantenere un’inclinazione ed una rotazione obbligata.
  • Difficoltà nel gattonare o rotolare o nel conseguire le tappe motorie come camminare senza supporti, saltare, correre.

A questi si possono aggiungere tantissime altre condizioni sia di carattere ortopedico (scoliosi, piede piatto, fratture, …) sia di carattere neurologico (sindromi, patologie neonatali, …) o esiti di interventi chirurgici (cicatrici).

Grazie alla delicatezza dell’approccio e all’obiettivo primo dell’osteopatia che è quello di ripristinare il metabolismo-adattabilità del sistema, si può agire ed intervenire in più settori rendendo sempre più necessaria la piena collaborazione tra tutte le figure mediche che intervengono nella salute del bambino.

Tags: