Mariella Montaruli
Advanced Osteopathy Clinic è lieta di ospitare un’altra donna pittrice, un’altra dichiarazione d’amore al femminile. Un amore per la vita che ha utilizzato l’arte come mezzo per curare e trasformare vissuti dolorosi in amore per sé stessi e per la propria unicità. Anche Mariella si racconta attraverso il volto femminile e parla di una femminilità tardiva, svilita e messa alla prova ma che proprio grazie al gesto pittorico ritrova la forza di credere in se stessa.
“Copriti, ti si vede il cuore. E non tutti meritano di vederlo perché ci sarà chi lo userà, lo maltratterà e lo ferirà. Proteggilo. Proteggiti”
(tratto dal flm The Crow)
Sono pugliese, trasferita a Lodi nel 2022. Sono di settembre del 1956 e nel 2017, dopo aver esercitato la professione di avvocato, in uno dei momenti più difficili della mia vita, ho ripreso la mia passione di sempre: la pittura. Così ho iniziato a trasportare su tela le mie emozioni, le mie delusioni ed anche i miei ricordi, rivedendomi nei volti delle “mie” donne. Una femminilità spesso tardiva, svilita e messa alla prova. Così che gli occhi sono l’espressione dei miei sentimenti; i cappelli l’eccesso: il mio bisogno di essere vista. E molte delle mie donne hanno il volto senza tratti somatici, emerge tanta solitudine, sofferenza, amarezza e silenzio. Oggi a 66 anni vorrei poter raccontare su tela una maggiore positività. Ricominciare a vivere, combattere e dire a me stessa: tu sei tu e questo basta! Nel 2018 ho esposto a Roma al Circolo Arcobaleno alla Garbatella. Nel 2020 ho realizzato una personale dal titolo I GRAFFI DELL’ANIMA. Forse nelle mie tele molte donne si ritroveranno, perché gli occhi, da sempre, sono lo specchio dell’anima.
27 marzo – 31 maggio 2023
ADVANCED OSTEOPATHY CLINIC
via San Siro 7 Milano
lunedì – venerdì 10 – 18